Illuminazione e risparmio: un binomio possibile

Illuminazione e risparmio sono due parole che possono andare di pari passo!

Oggi, infatti, soprattutto nel campo dell’illuminazione sono nate tantissime soluzioni pensate appositamente per riuscire ad arredare al meglio la casa e al contempo ridurre i consumi di energia elettrica, senza però che l’estetica venga meno. 

Nel mondo del design dell’illuminazione oggi si possono ammirare innumerevoli modelli di lampade per la casa con forme, dimensioni e colori differenti tra loro che si adattano al meglio ad ogni ambiente sia quelli moderni sia quelli dallo stile più classico.

Dal punto di vista del design, dunque, si ha un’ampia scelta, ma come valutare le migliori lampade per la casa in termini di rispetto dell’ambiente e riduzione dei costi dell’energia? Lo scopriamo insieme in questa guida!

Lampade per la casa: l’importanza delle lampade LED

Oggi non bisogna sottovalutare l’importanza delle lampadine che possono essere applicate ai lampadari, alle appliques, lampade da terra, a parete e così via. La scelta migliore attualmente è quella di preferire quei modelli che permettono l’uso di lampade LED.

Le lampade LED non solo sono più efficienti e durature nel corso del tempo, ma sono anche in grado di permettere un ampio risparmio in termini di uso dell’energia elettrica. Le lampade LED hanno una durata che va dalle 50.000 fino alle 80.000 ore.

Dal punto di vista energetico, invece, le lampade risultano essere efficienti in quanto con solo il 50% dell’energia assorbita riescono a produrre la giusta illuminazione. Per questo motivo, l’energia che di solito viene sprecata sottoforma di radiazione infrarossi e calore, nel caso delle lampade LED è al quanto ridotta, rispetto a tecnologie come quella fluorescente e alogena.

Le lampadine LED comportano una spesa inferiore, in quanto durando a lungo non c’è bisogno di cambiarle spesso nel corso degli anni. Questo genera sia un risparmio in termini di costi delle lampadine sia un maggior rispetto dell’ambiente, andando a ridurre il numero di lampadine da smaltire.

In poche parole, puntare sulle luci LED permette di risparmiare elettricità in modo significativo, di avere un’illuminazione migliore e di ridurre i costi per l’acquisto delle lampadine di ricambio.

La scelta di lampade idonee ai sistemi domotici

Scegliere lampadari per la casa che siano perfetti per l’integrazione di un sistema di illuminazione domotico è la soluzione migliore per riuscire a risparmiare i costi dell’energia elettrica e avere anche un sistema più efficiente di gestione delle luci sia interne sia esterne alla propria abitazione.

La domotica è la soluzione migliore per riuscire a gestire l’illuminazione all’interno dei diversi ambienti domestici e risparmiare, ma per sfruttarla appieno bisogna valutare lampadari e lampadine che possano adattarsi alle funzionalità domotiche.

Ma come funzionano gli impianti domotici e in che modo sfruttarli al meglio?

L’impianto di illuminazione domotica presenta numerose funzionalità che non si limitano ad accendere e spegnere le luci.

Infatti, la realizzazione di un’illuminazione domotica prevede l’uso di comandi a distanza per la regolazione dell’emissione luminosa così da poter scegliere anche tra una luce più forte oppure soffusa.

Un sistema di illuminazione domotica è in grado anche di regolare l’accensione e lo spegnimento delle luci a proprio piacimento, valutando l’orario che è più congeniale. Inoltre, si possono creare anche sistemi di illuminazione domotici che si possono combinare con altri elementi dell’abitazione, al fine di generare un risparmio ancora più consistente in termini di consumi d’energia elettrica.

Scegliere i giusti modelli di lampade

Infine, non bisogna dimenticare che per riuscire a risparmiare è bene investire sempre nella qualità di un lampadario. Un lampadario di alta qualità, dal design moderno e raffinato è la soluzione perfetto.

In quanto, scegliendo i giusti modelli di lampade si ha la garanzia non solo di poter applicare lampade LED e sistemi domotici, ma c’è anche la possibilità di far sì che queste durino a lungo dopo l’installazione.