tessuti africani

Come arredare casa con tessuti africani

Sono talmente tanti gli stili d’arredo con cui, oggi, è possibile arredare la propria casa che, talvolta sembra di perdersi tra i vari cataloghi che ci vengono proposti. Sicuramente, tra i più particolari c’è quello etnico che, negli anni, si è affermato come un vero evergreen, in grado di affermarsi sempre nell’immaginario collettivo come sinonimo di vero trend. Il merito del successo di questo stile è, sicuramente, attribuibile agli accessori e agli oggetti dall’estetica affascinante ed originale che ispirano le terre lontane da cui provengono. Il must assoluto dello stile etnico è, sicuramente, l’utilizzo di tessuti africani, caratterizzati per i loro colori caldi e, in generale, per le atmosfere uniche ed esotiche che emanano quando vengono utilizzate nell’arredamento. Ad oggi, non occorre viaggiare per assicurarsi dei tessuti africani e, per questo, in questa guida vi proponiamo come arredare casa con tessuti africani.

Come utilizzare lo stile etnico

A differenza di quanto accade con gli altri stili, per utilizzare tessuti africani occorre eseguire degli abbinamenti ben definiti e precisi. L’arredamento, quando si tratta di quello etnico, deve essere sì originale e ricco di personalità, ma deve anche mostrare un’armonia non indifferente. Per questo motivo, consigliamo sempre di partire da tinte neutre almeno per le pareti della casa, in modo da porre l’arredo in contrasto con esse. Le stoffe africane possono essere utilizzate in diversi modi in una casa etnica.

Apprezzate come tappeti, trovano un ampio uso anche per federe e cuscini, accostate alle ceste realizzate con materiali naturali o, in linea generale, per dare un tocco artistico nelle camere adibite ad accogliere gli ospiti, dove trovano spazio anche, ad esempio, statue di provenienza esotica oppure opere d’arte di natura disparata. I tessuti africani devono richiamare le atmosfere che si respirano nei paesi da cui provengono. Per questo, consigliamo di adottare questo stile quando si ha la possibilità di rivolgersi direttamente agli artigiani locali oppure ai rivenditori più accreditati presenti nella propria zona.