casa

Case prefabbricate: i consigli per ottimizzare lo spazio

In una casa prefabbricata di piccole dimensioni, ottimizzare lo spazio può essere una necessità importante; il compito non è facile, ma vale la pena di provarci per far sì che gli ambienti risultino più grandi di quanto non siano effettivamente. Il primo accorgimento da mettere in pratica è quello di garantire l’ordine. Infatti, una casa (prefabbricata e non) in ordine trasmette una sensazione di pulizia e fa sembrare gli spazi più ampi; al tempo stesso una disposizione funzionale degli arredi, degli oggetti e degli accessori garantisce una maggiore efficienza. Ecco perché è buona norma sistemare tutto ciò che è “disperso” per la casa all’interno di un contenitore salvaspazio, che si tratti di una cassettiera, di un pouf o di un letto.

Una casa più ariosa

Per incrementare la percezione di spazio è consigliabile non adoperare le tonalità cromatiche scure, che hanno l’effetto di far sembrare le stanze più cupe. Al contrario, soprattutto per le pareti occorre privilegiare i colori chiari, a cominciare ovviamente dal bianco, eventualmente declinato in una delle sue tante varianti (perla, avorio, e così via). Grazie al bianco si può sperimentare una sensazione di ampiezza e di notevole luminosità, in modo particolare in una casa prefabbricata in legno. Gli esperti suggeriscono, poi, di abbinare il bianco al verde chiaro e all’azzurro, che sono due colori freddi, affinché le pareti appaiano più distanti e quindi lo spazio più largo. Un altro suggerimento prezioso è quello di lasciare, per quanto possibile, degli spazi vuoti. Per esempio non ha senso ricorrere a credenze o altri mobili che si traducono in un effetto estetico pesante. Se proprio non si vuol lasciare uno spazio vuoto, si può mettere un vaso con una pianta, che alleggerisce l’effetto e in più regala un elemento di colore.

Le righe

È utile ricordare che le righe verticali contribuiscono a slanciare, mentre le righe orizzontali tendono a dilatare. Proprio per questo motivo, se si desidera fare in modo che il salotto appaia più grande conviene impiegare una carta da parati a righe orizzontali, o comunque scegliere questo pattern per le decorazioni delle pareti. Al contrario, un motivo basato sulle righe verticali è raccomandato se si vuol offrire la percezione di un soffitto più alto. Ecco, quindi, come il ricorso ai colori chiari può essere integrato con un altro semplice accorgimento per far sembrare più ampio lo spazio di un prefabbricato residenziale. I motivi delle carte da parati, proprio come le tonalità cromatiche chiare e i colori freddi, fanno sembrare le pareti distanti; lo stesso dicasi per le decorazioni che propongono piccoli disegni geometrici.

Niente paura, la carta da parati è tornata di moda

A questo punto qualcuno potrebbe storcere il naso leggendo di salotti decorati con la carta da parati, pensando che si tratti di una soluzione old style. Invece non è così: non solo perché da qualche anno la carta da parati è tornata di moda, ma anche perché questo elemento è ideale per una casa prefabbricata. La si può utilizzare per arredare sia la zona living che gli altri ambienti, come il bagno e la camera da letto, approfittando del fatto che i prodotti di ultima generazione resistono senza problemi all’umidità. Attenzione, però, a usare la carta da parati unicamente su una parete sola, per non correre il rischio di ottenere l’effetto contrario a quello desiderato. Volendo, si può integrare con uno specchio, che contribuisce ad aumentare la luminosità dell’ambiente e, riflettendo, è sinonimo di spazio e luce. A un angolo della parete si può mettere, per esempio, uno specchio verticale abbinato a una cornice molto sottile.